Non si sono placate le perplessità di chi non è d’accordo sulla realizzazione del nuovo impianto di risalita Pila-Couis e del ristorante alla Platta de Grevon, nonostante il sopralluogo, nella zona, all’inizio del mese, da parte di alcuni consiglieri regionali.
Proprio nell’ultima riunione del Consiglio Valle la consigliera Erika Guichardaz aveva stigmatizzato l’uso, per la realizzazione dell’opera, di fondi legati ad un mutuo Finaosta e le deroghe votate dai Consigli comunali di Gressan e Cogne, per consentire la costruzione del ristorante.
Erika Guichardaz ha quindi chiesto all’assessore regionale Luigi Bertschy quali siano le misure di cautela e mitigazione definite nei tavoli tecnici, nonché la fattibilità economica del ristorante.
Il bando valdostano per le manifestazioni finanziate dal “FUNT”
Ammonta a un milione, 457mila e 500 euro il finanziamento, per il 2023, alla Valle d’Aosta, da parte del “FUNT – Fondo unico nazionale per il turismo” per l’organizzazione di iniziative per sostenere la strategia nazionale di sviluppo del turismo sostenibile, spiegato da Giulio Grosjacques.