aostapresse live news

il notiziario on line di aostapodcast

aostapresse live news è il notiziario audio prodotto da aostapodcast, che viene pubblicato sul sito e sul profilo Soundcloud alle ore 10, dal lunedì al venerdì e presenta le principali notizie della Valle d’Aosta. Gli approfondimenti vanno poi a formare aostapresse week magazine, pubblicato al sabato.
Per comunicare con la redazione si può scrivere una mail a gae@aostapresse.it.

aostapresse live news e aostapresse week magazine vanno in onda tutti i giorni anche in FM, su Radio Valle d’Aosta 101 (frequenza 100.800 MHz in Valle d’Aosta) alle ore 8 e, in replica, alle ore 11 ed alle 14.

aostapresse live news di giovedì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di giovedì 29 settembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato alla sovrapposizione delle sedute del Consiglio Valle con altri eventi, evidenziata nel corso dell’ultima riunione dell’Assemblea da Dennis Brunod al quale ha risposto all’assessore Jean-Pierre Guichardaz.

aostapresse live news di mercoledì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di mercoledì 28 settembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato alla valutazioni di Clotilde Forcellati, assessora alle politiche sociali, abitative e alle pari opportunità del capoluogo regionale e del collega di Giunta alla cultura Samuele Tedesco, sull’organizzazione, il prossimo 8 ottobre, della manifestazione Aosta Pride.

aostapresse live news di martedì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di martedì 27 settembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato alle problematiche provocate dai concorsi pubblici organizzati dall’Azienda Usl ed andati deserti, tema di un’interrogazione di Mauro Baccega nell’ultima riunione del Consiglio Valle, alla quale ha risposto l’assessore Roberto Barmasse.

aostapresse live news di lunedì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di lunedì 26 settembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato ai risultati delle elezioni politiche di domenica 25 settembre, che hanno visto l’elezione a senatrice di Nicoletta Spelgatti ed a deputato di Franco Manes.

aostapresse news magazine del 24 settembre

L’attualità della Valle d’Aosta, da lunedì 19 venerdì 23 settembre.
Si inizia con l’avvio del nuovo anno scolastico, scoprendo la “Dada”, metodologia didattica all’Istituzione scolastica Eugenia Martinet di Aosta, spiegata dal dirigente Federico Marchetti, per poi passare alla Giornata delle lauree dell’Università della Valle d’Aosta, con la rettrice Maria Grazia Monaci ed il presidente della Regione e del Consiglio dell’Università Erik Lavevaz.
Si analizza come il patrimonio culturale valdostano sia sostenibile, come è emerso nel corso dell’inaugurazione della rassegna “Plaisirs de culture”, con Viviana Maria Vallet, dirigente della Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali della della Regione autonoma Valle d’Aosta, fra’ Marcello Lanzini, direttore del Seminario vescovile, e Cristina De la Pierre soprintendente regionale per i beni e le attività culturali.
Si approfondiscono ancora le tematiche scolastiche, con l’analisi dell’evoluzione della didattica in Valle d’Aosta, insieme ai dirigenti tecnici Gabriella Vernetto e Maurizio Rosina che hanno recentemente concluso il loro percorso professionale alla Sovrintendenza agli studi per poi concludere raccontando l’evoluzione della mobilità sostenibile in Valle d’Aosta, grazie alla seconda edizione dell’Electric day, insieme all’architetto Enrico Girardi ed a Rossella Noussan della concessionaria Sicav2000.

aostapresse live news di venerdì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di venerdì 23 settembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato alle valutazioni sulla mobilità sostenibile in Valle d’Aosta, emerse durante la seconda edizione dell’Electric day, che si è tenuto sabato 17 in piazza Arco d’Augusto ad Aosta, con l’architetto Enrico Girardi, pioniere nell’utilizzo di veicoli elettrici e Rossella Noussan della concessionaria Sicav2000.

aostapresse week magazine del 17 settembre

L’attualità della Valle d’Aosta, da lunedì 12 a venerdì 16 settembre.
Si inizia con con il cordoglio, anche in Valle d’Aosta, per la scomparsa della Regina Elisabetta II, raccontato da James Woodall, direttore dell’English Centre di Aosta per poi passare alla nomina del commissario del Comune di Saint-Oyen, da parte del presidente della Regione Erik Lavevaz, il cui Consiglio comunale è stato sciolto dopo le dimissioni di cinque consiglieri comunali.
Si scoprono poi, i progetti dell’associazione “Amici di Manuela” per le missioni dei Padri Oblati in Senegal e Guinea Bissau, raccontati da padre Giancarlo Todesco e padre Louis Diedhiou intervistati da Elena Meynet, si presentano le critiche dei sindacati valdostani sulle problematiche nella pubblicazione delle graduatorie per la nomina dei supplenti delle scuole valdostane, con Alessia Demé, Simona D’Agostino e Luigi Bolici.
Si conclude parlando di mobilità elettrica, con con Matteo Noussan della concessionaria Autoalpina, che ha organizzato ad Aosta la seconda edizione dell’Electric day, in programma sabato 17 in piazza Arco d’Augusto ad Aosta.

aostapresse week magazine del 10 settembre

L’attualità della Valle d’Aosta, da lunedì 5 a venerdì 2 settembre.
Si inizia con il racconto della sedicesima edizione del Festival degli Artisti di strada di Aosta, con Luca Della Gatta (Agro the Clown), Valentina Calandriello della Compagnia Insolits, Salvatore Stella del Teatro dei mille colori e con Carlo Benvenuto, presentatore dell’evento, per poi passare all’analisi della stagione estiva di Courmayeur insieme al sindaco Roberto Rota.
Si presentano anche le iniziative per la “Settimana europea della mobilità” ad Aosta, con Fabio Bressan, dirigente della società in house “Aps” e Fabio Fiore, comandante della Polizia locale di Aosta e della Plaine e quindi gli appuntamenti della Diocesi di Aosta nel corso dell’anno pastorale 2022-2023, raccontati da don Fabio Bredy, parroco della Cattedrale.
Si conclude con l’analisi del disegno di legge del Governo regionale per la concessione di contributi a fondo perso per il contenimento dei costi energetici delle famiglie ed a favore degli investimenti delle imprese valdostane.

aostapresse week magazine del 3 settembre

L’attualità della Valle d’Aosta, da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre.
Si inizia con la riapertura del rinnovato Caffè Nazionale in piazza Chanoux ad Aosta, con il nuovo gestore, lo chef stellato Paolo Griffa, intervistato da Elena Meynet per passare alla nuova piattaforma del servizio refezione delle scuole di Aosta, spiegata da Amedeo Garelli, responsabile della società “In.Va.”.
Si approfondisce il bilancio della stagione estiva a La Thuile, con Stefano Collomb, presidente del Consorzio degli operatori turistici per poi spostarsi a Pila, per la presentazione delle gare finali del Circuito IXS di downhill, con il direttore di gara Paolo Pesse, la presidentessa della Federazione ciclistica valdostana Francesca Pellizzer ed il presidente della Pila SpA Davide Vuillermoz.
Si conclude con la sedicesima edizione del Festival degli Artisti di strada di Aosta, presentato da Marzio Pedrini, organizzatore e direttore artistico della manifestazione.

Pin It on Pinterest