aostapresse live news

il notiziario on line di aostapodcast

aostapresse live news di giovedì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di giovedì 10 novembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato all’intervento del deputato Franco Manes alla Camera, sulla tutela della montagna, in occasione del dibattito sull’aggiornamento del documento di economia e finanza.

aostapresse live news di mercoledì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di mercoledì 9 novembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato alla problematica delle “baby gang” in Valle d’Aosta, denunciata in Consiglio Valle dal consigliere Andrea Manfrin al quale ha risposto il presidente della Regione Erik Lavevaz.

aostapresse live news di martedì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di martedì 8 novembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato alle prospettive future della discariche di Chalamy, ad Issogne, e di Pompiod, ad Aymavilles, evidenziate nell’ultima riunione del Consiglio Valle dal presidente della Regione Erik Lavevaz, nel suo ruolo di assessore ad interim all’ambiente, che ha risposto alle interpellanze di Stefano Aggravi ed Erika Guichardaz.

aostapresse live news di lunedì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di lunedì 7 novembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato alla discussione in Consiglio Valle sulla riduzione dei servizi di trasporto sanitario da parte delle associazioni di volontari del soccorso, tra il consigliere Andrea Manfrin e l’assessore regionale alla sanità, Roberto Barmasse.

aostapresse live news di venerdì

Le principali notizie dalla Valle d’Aosta di venerdì 4 novembre, a cura di Angelo Musumarra.
L’approfondimento è dedicato alla conclusione del lavori del Consiglio Valle, con il ritiro delle iniziative di minoranza e maggioranza e la sola discussione di una mozione sui costi energetici, con gli interventi di Andrea Manfrin, Aurelio Marguerettaz, Erika Guichardaz, Chiara Minelli e dell’assessore Luciano Caveri.

aostapresse week magazine del 22 ottobre

L’attualità della Valle d’Aosta, da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre.
Si inizia con l’intervista di Elena Meynet a Tahar Ben Jelloun, lo scrittore e poeta francese passaggio ad Aosta per una conferenza ed un incontro con alcuni studenti valdostani sul tema del razzismo e si passa poi a due questioni discusse in Consiglio Valle: i disagi dovuti alla mancanza del chip nelle nuove tessere sanitarie, evidenziati da da Chiara Minelli, ed una campagna di sensibilizzazione verso gli utenti della strada nei confronti di ciclisti e pedoni, proposta da Dennis Brunod, alle quali ha risposto il presidente della Regione Erik Lavevaz.
Si sono quindi riportate le dichiarazioni di ingresso in Consiglio Valle di Diego Lucianaz, con il giuramento e le sue espressioni negazioniste nei confronti della pandemia da Covid-19 e quindi si è passa alla problematica delle liste d’attesa della sanità, discussione che ha visto, in Aula, un confronto tra Mauro Baccega e l’assessore Roberto Barmasse.

aostapresse week magazine del 15 ottobre

L’attualità della Valle d’Aosta, da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre.
Si inizia con le complicazioni normative per l’elezione del nuovo presidente del Cpel-Celva, il Consorzio degli Enti locali della Valle d’Aosta, spiegate dalla presidente reggente, Loredana Petey, con le valutazioni in merito dei sindaci Marco Sucquet, Michel Martinet e Paolo Cheney, per poi passare al racconto della giornata aostana del “Treno della memoria”, da parte del colonnello Giovanni Santo, capo ufficio affari territoriali e di presidio della Valle d’Aosta dell’Esercito Italiano.
Si presentano quindi le sei borse di studio donate dall’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro ai musicisti della Banda municipale di Aosta, con le dichiarazioni del delegato valdostano dell’Ordine, Giovanni Girardini, e della direttrice del Conservatorio della Valle d’Aosta, Marinella Tarenghi e quindi della promozione delle gare della “Matterhorn Cervino speed opening”, tema di una discussione in Consiglio Valle tra Dennis Brunod e l’assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Si conclude parlando di neve artificiale e dell’aumento dei relativi costi di produzione, dopo un’interpellanza presentata, sempre in Consiglio Valle da Augusto Rollandin al quale ha risposto l’assessore Luigi Bertschy.

aostapresse week magazine dell’8 ottobre

L’attualità della Valle d’Aosta, da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre.
Si inizia con l’incontro che si è tenuto ad Aosta venerdì 30 settembre con l’imprenditore Oscar Farinetti, per poi affrontare la questione della capienza del treno delle 7.20 per Aosta, discussa in Consiglio comunale tra la consigliera Cristina Dattola e l’assessore Loris Sartore.
Si passa al commiato di Franco Manes, eletto deputato della Valle d’Aosta, all’Assemblea del Cpel-Celva, che ha guidato per sette anni e ci quindi alla campagna “Nastro rosa”, il mese della prevenzione contro il cancro al seno, con l’assessore Roberto Barmasse e Salvatore Luberto, presidente della Lilt della Valle d’Aosta.
Si chiude con la discussione, avvenuta nell’ultima riunione del Consiglio Valle tra la consigliera Erika Guichardaz e l’assessore Jean-Pierre Guichardaz sul mancato patrocinio della Presidenza dell’Assemblea consiliare valdostana alla candidatura di Aosta capitale della cultura 2025.

aostapresse week magazine del 1° ottobre

L’attualità della Valle d’Aosta, da lunedì 26 a venerdì 30 settembre.
Si inizia con i risultati delle elezioni politiche di domenica 25 settembre, che hanno visto la vittoria di Nicoletta Spelgatti al Senato e di Franco Manes alla Camera, per poi affrontare le problematiche provocate dai concorsi pubblici organizzati dall’Azienda Usl ed andati deserti, tema di un’interrogazione in Consiglio Valle di Mauro Baccega, alla quale ha risposto l’assessore Roberto Barmasse.
Si torna a parlare dell’Aosta pride, con le valutazioni in merito espresse dagli assessori comunali Clotilde Forcellati e Samuele Tedesco, per passare poi alla discussione della sovrapposizione delle sedute del Consiglio Valle con altri eventi, tra il consigliere Dennis Brunod e l’assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Si conclude con i nuovi attraversamenti pedonali previsti ad Aosta, annunciati durante in Consiglio comunale dall’assessore Corrado Cometto dopo la presentazione di una mozione sulla sicurezza stradale da parte della consigliera Eleonora Baccini.

aostapresse live news è il notiziario audio prodotto da aostapodcast, che viene pubblicato sul sito e sul profilo Soundcloud intorno alle ore 10, dal lunedì al venerdì, e presenta le principali notizie della Valle d’Aosta. Gli approfondimenti vanno poi a formare aostapresse week magazine, pubblicato al sabato.
Per comunicare con la redazione si può scrivere una mail a gae@aostapresse.it.

aostapresse live news e aostapresse week magazine vanno in onda tutti i giorni anche in FM, su Radio Valle d’Aosta 101 (frequenza 100.800 MHz in Valle d’Aosta) alle ore 8 e, in replica, alle 11, alle 12.20 ed alle 14.

AOSTA WEATHER

Pin It on Pinterest