aostapodcast…

aostapodcast, dominio registrato nel febbraio 2020, nasce da un’idea di Angelo Musumarra, giornalista che opera in Valle d’Aosta da oltre 25 anni, che ha iniziato la sua attività professionale in radio, a cui ha aggiunto poi la carta stampata, la televisione e, dal 2003, anche il Web, dove ha creato la prima webradio valdostana.

Operando da sempre in ambito radiofonico, a partire dalla tradizionale radio in FM, è stato quindi naturale proporre, come metodo di informazione primario, il podcast, evoluzione del classico contenuto audio “on demand” e, nel 2019, avviando una nuova fonte di informazione, si è deciso di puntare prevalentemente su questo format, diretto, pratico ed autorevole, perché creato direttamente con le voci dei protagonisti, presentando spesso contenuti esclusivi.

A questo si aggiunge il fatto che, in Valle d’Aosta, la rete Internet ad alta velocità non è ancora disponibile dappertutto, e le nuove modalità di smart working hanno creato spesso dei “colli di bottiglia” che hanno reso difficoltosa, se non impossibile, la fruizione di contenuti video.

I podcast di aostapodcast, anche se di ottima qualità (per i puristi dell’audio, la frequenza di campionamento dei contenuti stereo di aostapodcast è di 44.1 kHz, con un bitrate di 160 kbps) non sono “pesanti” come i video e possono essere fruiti in maniera non statica, ma anche in movimento (in auto!) o mentre si fa altro. Oltre che su questo sito, potete ascoltare aostapodcast su Spotify, audible, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast, Radiorepublic e Pocket Casts, tutte dotate di specifiche app dove ci si può abbonare e quindi decidere di scaricare automaticamente le nuove puntate, così da poterle ascoltare senza interruzioni dovute alla carenza di Rete, quando e quanto si desidera.

Le sintesi che vengono presentate da aostapodcast, riassumono spesso ore di discussioni e dibattiti, evidenziando i migliori contenuti, montati ad hoc per “raccontare” ciò che sta accadendo in Valle d’Aosta, o attorno ad essa, in modo da permettere di crearvi il vostro punto di vista.

La scelta di aostapodcast è quella di ascoltare la politica, dove operano gli amministratori eletti dalla cittadinanza, e di presentare, senza filtri, le loro dichiarazioni, le loro decisioni, i loro obiettivi, ma anche le critiche e le osservazioni delle opposizioni.
La sanità, rappresenta un caposaldo importante: lo scopo della corretta informazione è quello di evidenziare le vere notizie da quelle false ed aostapodcast raccoglie la sfida di riportare le dichiarazioni pubbliche dei maggiori esperti del settore, ma anche le decisioni e gli aggiornamenti diffuse dagli amministratori pubblici.
Chiaramente non può mancare l’attenzione all’ambiente, dove si cerca di ascoltare e riportare tutte le voci che raccontano la sostenibilità ecologica e la montagna, così come un posto particolare è dedicato all’economia, con le periodiche valutazioni degli esperti del settore ed alla cultura, con la presentazione dei principali eventi e “pillole” di quello che «succede in Valle d’Aosta».
Non mancano i contenuti di cronaca, quando magistrati e Forze dell’ordine decidono di condividere pubblicamente informazioni e dettagli delle loro attività ed infine, c’è posto anche per gli appuntamenti religiosi, e per l’attività sportiva, quando la diffusione di questi contenuti non è legata a diritti di terzi parti.
Dall’inizio del 2022 si è aggiunto anche il quotidiano aostapresse, che dal lunedì al venerdì,  approfondisce le principali notizie della Valle d’Aosta.

Si sottolinea, inoltre, che aostapodcast, nonostante l’ampia attività di informazione pubblica che realizza autonomamente, non è l’espressione di nessun movimento politico, non è supportato da contributi pubblici e non è finanziato da corporazioni, associazioni, enti o cooperative, ma è semplicemente un progetto giornalistico e informativo autonomo, dedicato alla Valle d’Aosta, online, gratuito e  per tutti.

Angelo Musumarra

Angelo Musumarra

podcaster

La gestione di aostapodcast è impegnativa, sia in termini di professionalità, tempo, e di risorse tecniche (hosting, dominio, attrezzature), che solo parzialmente possono essere coperti dalle pubblicità che sono presenti sul sito.

Se gradite i contenuti di aostapodcast e desiderate aiutare questo sito a restare online e ad evolvere, potete farlo in diversi modi, alcuni dei quali molto semplici:
● condividete ciò che ritenete interessante, fate ascoltare ai vostri conoscenti i contenuti di aostapodcast, potete anche ripubblicarli, nel rispetto della licenza “creative commons”;
● se effettuate degli acquisti on line, fatelo cliccando sui banner pubblicitari presenti sul sito: per voi non cambia nulla, ma in questo modo verrà riconosciuta ad aostapodcast una piccola percentuale che potrà contribuire a coprire i costi di gestione;
● se siete un’azienda, potete decidere di utilizzare aostapodcast come veicolo pubblicitario, sia nel sito che nei podcast: oltre ad ottenere visibilità ed a supportarci, vi verrà riconosciuto un credito d’imposta fino al 50 per cento delle spese.

Grazie per il vostro supporto, buon ascolto!

aostapodcast
in abbonamento su

aostapodcast su Spotify
aostapodcast su Anchor
aostapodcast su Audible
aostapodcast su Google Podcasts
aostapodcast su Apple Podcasts
aostapodcast su RadioPublic
aostapodcast su Spotify
aostapodcast su Audible
aostapodcast su Apple Podcasts
aostapodcast su Anchor
aostapodcast su Google Podcasts
aostapodcast su RadioPublic

Pin It on Pinterest